Intervista di Ornella Bignami a Cristiana Cariaggi, Consigliere di Amministrazione di Cariaggi Lanificio S.p.A.

Cristiana Cariaggi

Chi è Cariaggi? 

Cariaggi è una filatura che nasce nel 1958, specializzata in filati con fibre pregiate animali e vegetali.  In tutti questi anni abbiamo voluto investire nell’offerta di collezioni mantenendo sempre il massimo livello di qualità.

Quali sono i valori dell’azienda?  

Al primo posto sicuramente la sostenibilità. Già dal 2006 in un continuo work in progress nella scelta dei materiali, nell’attenzione ai consumi e nel sostegno della forza lavoro territoriale per raggiungere i livelli di oggi. L’azienda è orgogliosa di quanto sta facendo, un impegno che racchiude sforzi e investimenti continui.

A due mesi da Pitti Filati quali le novità per la collezione Autunno-Inverno 17.18? 

A Pitti Filati verranno presentate le collezioni per la A/I 17.18 che vedranno protagonista delle nuove proposte Cariaggi il cashmere pettinato e cardato nelle varie forme e strutture.

Da dove nasce l’ispirazione: un’immagine, un colore…. 

Una delle ispirazioni che hanno influenzato lo sviluppo della collezione si riferisce al mondo minerale in tutte le sue declinazioni.

Quanto è importante la presenza del lino nella vostra collezione? Il lino europeo, la fibra verde del futuro, si iscrive a pieno titolo nei progetti di sostenibilità. Sappiamo che la vostra azienda è molto attenta al tema. Pensa che la presenza del lino potrà essere incrementata nelle vostre collezioni, da solo o in mischia con altre fibre? 

A giugno saranno proposti filati invernali.  Da diversi anni il lino è un prodotto continuativo, destinato a clienti affezionati a questa meravigliosa fibra naturale. E’ inserito prevalentemente nella collezione Primavera-Estate, tuttavia viene presentato anche per l’Autunno-Inverno con un servizio di colori pronti e in varianti di mix di fibre e di finezze. L’articolo di maggior successo DUBLINO Nm 2/56 è una sofisticata mischia di 75% lino-18% cashmere-7% seta, seguito a ruota  dall’articolo LINUM: un’innovativa mischia intima di 90% cashmere-10% lino. Queste proposte sono il risultato di un’approfondita ricerca che ci ha permesso di lavorare insieme queste due fibre, che sono molto diverse tra loro sia nei comportamenti che negli aspetti morfologici (una animale e l’altra vegetale).

Cariaggi Lanificio S.p.A.

Il lino per le sue proprietà termiche, fresco d’estate e isolante d’inverno. Avete pensato a sviluppi anche per la collezione invernale?  

I due filati, DUBLINO e LINUM, hanno ottenuto riscontro continuativo perché considerate proposte senza stagione, ma continuiamo anche con la ricerca, che è sempre in atto.

Il lino europeo promosso da CELC (Confederazione Europea per il Lino e la Canapa) garantisce qualità, prossimità, innovazione. L’origine europea è per Cariaggi un vantaggio competitivo?  

L’origine europea è sicuramente un valore aggiunto. Infatti i nostri materiali sono accompagnati da questa certificazione che aggiunge pregio alla nostra collezione. I clienti richiedono sempre più di conoscere i dettagli dei prodotti selezionati, dalla tracciabilità fino alla coltivazione, dai processi alle normative riferite alle produzioni sostenibili.

Quali sono i progetti di evoluzione per il futuro?  

Cariaggi ha iniziato un percorso di maggiore visibilità, attraverso una comunicazione mirata sia sulle proposte di collezioni che sul focus della sostenibilità. Una comunicazione non solo di immagine, ma supportata da dati concreti.

Quali sono i mercati di maggior interesse per i vostri prodotti, in particolare quelli linieri? 

Cariaggi opera principalmente sul mercato italiano, ma siamo molto attivi anche sui mercati esteri . Per quanto riguarda i prodotti linieri, Italia e Francia sono i mercati che dimostrano maggiore interesse.

Cariaggi Lanificio S.p.A.

Cariaggi Lanificio S.p.A.

 

www.cariaggi.it

Masters of Linen®

———————————————————————–

Follow us on Social Media

Facebook : La confédération européenne du lin et du chanvre 
Instagram : @wearelinen
Twitter : @wearelinen
Pinterest : We Are Linen
Vimeo : We are Linen

Webdoc : www.ultralin.fr

 

  
Copyright © CELC - linenandhempcommunity
Fashion
News
Sostenibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *